Spazi aperti, verde e tranquillità fanno da contorno al contesto familiare in cui ci troviamo.
Modernità, organizzazione e funzionalità sono la chiave di lettura di questo progetto. L’idea è stata quella di ampliare il più possibile la zona giorno con angolo cucina a vista in modo tale da creare un vero e proprio fulcro della casa.
La zona giorno, infatti, è la parte più luminosa della casa grazie alle grandi vetrate e all’uso del bianco ghiaccio come decorazione muraria.
La scelta del colore bianco è stata fatta anche per poter creare un maggior gioco di contrasti con i colori degli arredi e la finitura grigia e nera della cucina.
Lo studio dettagliato degli ambienti ci ha permesso di ottimizzare al meglio gli spazi, ad esempio, creando una zona ripostiglio “nascosta” con una porta a filo muro tra la zona soggiorno e il corridoio d’ ingresso.
Con lo stesso principio, abbiamo ricavato all’interno della camera matrimoniale una generosa cabina armadio.
Ogni camera all’interno dell’abitazione è stata studiata per l’esigenze di chi la vive, dalle camerette dei bambini ai bagni che ricordano delle piccole spa.
Per noi era importante coniugare il concetto di funzionalità con bellezza e relax. Il bagno principale è un chiaro esempio del nostro intento nel ricreare una piccola “spa” all’interno dell’abitazione. Una grande doccia walk-in e la vasca da bagno sono le indiscutibili regine di questo ambiente.
La doccia è stata messa in risalto con una carta da parati con un motivo astratto sullo sfondo e una gola luminosa che crea una luce soffusa e da atmosfera. La doccia, invece, è stata valorizzata con delle piastrelle molto scure ricreando così un piccolo angolo di spa.
Lo studio dell’illuminazione è servito per creare movimento nelle zone di passaggio e per risaltare le zone importanti della casa: nella cucina abbiamo studiato una striscia led a “L” che percorresse la sagoma della cucina, movimentando e creando l’atmosfera adatta per un ambiente tanto vissuto.
All’ingresso, sopra la zona TV e nella camera matrimoniale abbiamo utilizzato le gole luminose per evidenziare i controsoffitti e le parti più importanti di quegli ambienti.
Nel corridoio, invece, le gole hanno permesso di dare maggiore movimento a una zona di passaggio.